Accessibilità
Banca Widiba ha, da sempre, un obiettivo: rendere l’esperienza bancaria naturale e intuitiva.Il nostro impegno
L’inclusività è un valore, e noi lavoriamo per garantire a tutte le persone la stessa possibilità di accesso ai nostri servizi. Per questo crediamo fermamente che il modo più efficace per continuare a migliorare i nostri servizi sia ascoltare la voce dei nostri clienti.
Conduciamo analisi, studi e test sulle nostre piattaforme digitali, anche con il supporto degli utenti. Tutto questo al fine di migliorare la fruibilità dei nostri servizi e permettere a tutti di vivere appieno il nostro ecosistema.
Per questo Banca Widiba sostiene i Sustainable Development Goals (SDGs), con l’obiettivo di ridurre ogni tipo di disuguaglianza, promuovendo l’inclusione sociale, economica e politica a prescindere da differenze di età, sesso, abilità, etnia, religione, status economico o altro.
Il nostro percorso
Fin dalla nascita, in Banca Widiba, abbiamo caratterizzato la nostra presenza online con l’adattabilità del sito web, che risulta completamente responsive, ossia fruibile da ogni dispositivo (Desktop, Tablet e Smartphone).
La nostra app, consente l’utilizzo di tecnologie assistive integrate come il text to speech.
I documenti PDF scaricabili dal nostro sito, infine, sono disegnati per essere facilmente fruibili. La loro ottimizzazione è un lavoro che perseguiamo con costanza, e al momento risultano parzialmente conformi all’obiettivo di accessibilità che vogliamo raggiungere.
I nuovi prodotti digitali e le interfacce sono stati progettati e sviluppati in conformità con le Linee Guida per l’Accessibilità dei Contenuti Web (WCAG), in ottemperanza alla normativa vigente in materia di accessibilità digitale (Legge 9 gennaio 2004, n. 4 - “Legge Stanca” e successive modifiche), per garantire l’accesso ai servizi digitali a tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità.
Questi sono solo alcuni passi fatti in questa nuova direzione: il viaggio verso la completa accessibilità non è ancora terminato.